giovedì 1 novembre 2012

Hagstones

Hagstones


Le Hagstones (o Holeystones) sono pietre con un foro naturale, solitamente il foro era precedente riempito da un fossile che è poi stato consumato dall'acqua fino a farne un buco. Si pensa che questa sia una manifestazione di forza da parte dell'acqua. 

Nel Nord Europa era tradizione appendere le Hagstones con un cordoncino di lino sopra il letto così da evitare i brutti sogni e gli attacchi medianici. Se una pietra si rompeva si pensava che avesse usato il suo potere per proteggere una vita. Inoltre si usavano per proteggere gli animali, infatti si appendevano anche nelle stalle dei cavalli venivano usate anche come barometro, quando venivano appese si segnava una linea sul muro dove arrivava la Hagstone, con il passare del tempo l'umidità faceva sì che la corda si accorciasse o si allungasse così da porre l'Hagstone al di sopra o al di sotto della linea tracciata sul muro. 

Anticamente le Hagstones erano consacrate alla moglie di Odino, Frigg Regina del cielo che regola le stagioni. 

Queste pietre forate venivano usate anche in riti e cerimonie perché si credeva che avessero poteri magici. Presso i Celti venivano create delle pietre forate artigianalmente chiamate "Men-an-tols" e venivano usate per celebrare i matrimoni facendo passare le mani della coppia attraverso il foro per simboleggiare e benedire l'unione. Secondo alcuni, dopo un anno la coppia aveva la possibilità di ritornare alla Men-an-tols per rinunciare alla loro unione. 

Un altro potere attribuito alle Hagstones era quello della guarigione, infatti i bambini malati di tubercolosi e rachitismo venivano fatti passare attraverso i fori della pietra per nove volte, gli adulti invece dovevano strisciarci. Se però non vi erano pietra abbastanza grandi per poterci passare, si usavano quelle più piccole sfregandole sulla parte ammalata. 

Le hagstones hanno molti nomi tra cui Men-an-tols, pietre delle fate, Holeystones, crick stones, pietre stregate e pietre di Odino perché come dice il mito si trasformò in un verme per passare attraverso il foro di una pietra per prendere "l'erba della poesia".

Questo genere di pietre sono facili da trovare nei ruscelli o sui sentieri pieni di sassi e vanno purificati e caricati con la stessa tecnica che si usa per i cristalli. 



La mia Hagstone la trovai molti anni fa all'incirca quando avevo 5-6 anni, quand'ero piccola mi piaceva collezionare sassi di svariate forme e ricordo che questa la trovai quando andai al fiume con i nonni, ovviamente ancora non sapevo del suo significato.



Fonte: tradizione nordica-Nigel Pennik, ilpentacolo.forumfree.it

Nessun commento:

Posta un commento