domenica 23 settembre 2012

Tisane e Rimedi Naturali #2


Torno con questa rubrica per proporvi dei rimedi naturali contro il mal di gola! Purtroppo qui è un continuo sbalzo di temperatura, la mattina fa freddo, il pomeriggio fa molto caldo e non si sa più come vestirsi. Basta prendere un po' di freddo e la prima a risentirne è proprio la gola.

Tisane per il mal di gola

Tisana con fiori di sambuco

2 pizzichi di fiori di sambuco

Lasciare in infusione per 10  minuti in una tazza d'acqua bollente

Tisana con bacche di sambuco, zenzero e chiodi di garofano

80 g di bacche di sambuco
pizzico di zenzero
2-3 chiodi di garofano

Far bollire per 5 minuti in un litro d'acqua le bacche di sambuco, filtrare e dolcificare con miele. Per potenziare la tisana aggiungere un pizzico di zenzero e dei chiodi di garofano che hanno proprietà riscaldanti e antisettiche.

Gargarismi con l'Alchemilla

50 g di alchemilla

Preparare un decotto lasciando bollire l'alchemilla in un litro d'acqua  per 2-3 minuti. Lasciar riposare per 15 minuti, filtrare e addolcire con un cucchiaino di  miele. Effettuare i gargarismi con questo decotto 3-4 volte al giorno.

Gargarismi con basilico

50 g di foglie di basilico

Lasciare in infusione per 10 minuti in 100 cl d'acqua bollente. Effettuare i gargarismi 3-4 volte al giorno per alleviare il dolore.

Cordiale di mora e lime

Le more contengono antiossidanti e, tradizionalmente, si usano per combattere raffreddore e mal di gola. Il cordiale è arricchito dal gusto rinfrescante del lime, ottimo per le sue proprietà antisettiche e per disintossicare e rinfrescare il corpo.

1 kg di more
il succo di 4 lime
350 gr di zucchero

Cuocere le more e il succo di lime per circa 15 minuti a fuoco lento in una casseruola con 600 ml di acqua. Lasciare raffreddare per circa 10 minuti. Usando un colino separare la buccia e i semini dal succo. 
Una volta filtrato versare il succo in una casseruola pulita e aggiungere lo zucchero. Mescolare a fuoco lento per far sciogliere lo zucchero, quindi far sbollire per circa 5 minuti fino a ottenere uno sciroppo. 
Versare lo sciroppo in bottiglie sterilizzate, chiudere ermeticamente, conservare in frigorifero e consumare entro un paio di giorni. Diluire a piacere con acqua naturale o frizzante e aggiungere qualche foglia di menta fresca.

Miscela di miele e limone

un limone
due cucchiai di miele

Scaldare a fuoco basso il succo di un limone con due cucchiai di miele per qualche minuto. Bere la miscela tiepida ogni 4 ore.




Nessun commento:

Posta un commento