domenica 16 settembre 2012

Rubrica Tisane e Rimedi Naturali #1



Sta arrivando l'autunno e con lui anche tutti i primi malanni di stagione. Ho pensato di creare questa rubrica dove pubblicare un rimedio naturale, una tisana, infuso, decotto ecc... ogni domenica. Sono fermamente convinta che molte volte, quando si ha un po' di mal di testa o un raffreddore non c'è bisogno di ricorrere subito a dei farmaci che, tra l'altro, non fanno bene al nostro fegato.
Fin da piccola mi è stato insegnato qualche trucchetto per come curarmi in modo naturale, non solo per i malanni di stagione ma anche per la cura della pelle e capelli. Ricordo che molte volte le tisane a base di erbe che mi faceva mia nonna o mia mamma non riuscivo mai a berle se non con un cucchiaino di miele per addolcirle che oltre a fare da dolcificante aiuta molto quando si hanno problemi di mal di gola. 

Stamattina mi sono alzata con il mal di testa, non so bene se è la stanchezza della settimana appena trascorsa che mi è rimasta addosso o il continuo cambio di temperatura; a colazione ho deciso di bermi un infuso contro il mal di testa. Vi lascio alcune delle mie ricette:

Infusi contro il mal di testa o cefalea

al gelsomino:

15 g di gelsomino (fiori)
Lasciare in infusione in 1L d'acqua bollente per 30 minuti, poi filtrare. Berne una tazza calda prima di coricarsi.

di camomilla, arancio amaro, alchemilla e sambuco

5 g di camomilla (fiori)
2 g di arancio amaro (scorza)
5 g di alchemilla (foglie)
5 g di sambuco (fiori)

Porre in infusione per 15 minuti in mezzo litro d'acqua bollente. Trascorso questo tempo, filtrare. Consumarne due tazze al giorno, lontano dai pasti.

di maggiorana, tiglio, salvia e verbena

20 g di maggiorana
20 g di tiglio
20 g ti salvia
20 g di verbena

Miscelare bene le sostanze, prelevarne un cucchiaio e versarvi sopra una tazza d'acqua bollente, lasciando riposare l'infuso per 10 minuti circa prima di filtrarlo. Berne tre tazze al giorno fino a quando non si inizia a sentire una diminuzione dei sintomi.

di primula

5 g di primula (foglie e fiori)

Porre la sostanza a riposare per 15 minuti in 25 cl d'acqua bollente, quindi filtrare. Berne una tazza la sera prima di coricarsi.

di tiglio e arancio

3 g di tiglio (fiori)
3 g di arancio (foglie)

Lasciare in infusione per 5 minuti in una tazza di acqua bollente, poi filtrare e dolcificare con miele. Bere prima di coricarsi in caso di mal di testa che provoca insonnia.


5 commenti:

  1. Uuuuuh! *_* molto utile questa rubrica! La seguirò con moltissimo interesse, e queste ricettine me le segno, proprio due giorni fa ho avuto un mal di testa tremendo, non passava neppure con le pastiglie! Mi sento ancora la testa nel pallone, a distanza di due giorni. Chissà che con queste tisane non migliori qualcosa ;) Grazie!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere cara!!!:D Ehehe come ti capisco, ci sono volte in cui devo berne 3 o 4 prima che passa, tanto in ogni caso a me le pastiglie per il mal di testa sono anni che non funzionano più quindi è pure inutile prenderle!:) Prego, mi fa piacere divulgarle sperando che siano d'aiuto a qualcuno!!^_^

    RispondiElimina
  3. ricettine molto interessanti! ottimo post!
    che ne dici di passare da me? c'è un nuovo post!
    baci vivi

    RispondiElimina
  4. Questo post è davvero molto carino!Io adoro le tisane :)
    Ne approfitto per farti i complimenti per il tuo Blog...è molto interessante, infatti mi sono unita ai membri!
    Grazie per esser passata anche da me...un abbraccio
    Morgana )0(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morgana! Bene mi fa molto piacere!!! :) Grazie, anche io mi sono unita molto volentieri al tuo blog! :)
      Un abbraccio )O(

      Elimina