domenica 2 settembre 2012

Muin, dal 2 al 29 settembre, Giorno della Vigna


-Muin mese celtico dal 2 al 29 settembre
-2 Settembre Giorno della Vigna

In questo giorno ha inizio il mese celtico chiamato Muin che significa Vigna.

Questa pianta mediterranea era conosciuta anche dai Celti e veniva usato il succo (vino) durante le cerimonie per alterare gli stati di coscienza.
La Vitis Vinifera nel corso dei secoli è stata molto venerata, tanto da dedicarle un protettore divino quale Dioniso, divinità Greca e Bacco, divinità Romana.
Questa pianta è sempre cresciuta spontaneamente nel bacino del Mediterraneo, in gran parte dell'Europa, nell'Africa del nord e in Asia. In Europa intorno al 600 a.C il popolo dei Fenici iniziò ad utilizzarla. In seguito venne diffusa la coltivazione anche in Italia e i Romani espansero la coltivazione nel resto dell'Europa dove il clima permetteva la crescita di questa pianta.

Il vino è considerato sacro in diverse religioni, in quella Cristiana, fra gli indù fu Shiva a dichiarare che il vino è sacro. Nell'Islam il vino è proibito sulla terra, ma è considerato sacro in Cielo dove c'è una fontana di vino, chiamata "Haussi Kaussar".

Il vino simboleggia l'evoluzione dell'anima, l'uva che cambia e diventa vino, vive, quindi quando il sé cambia rispetto a prima è come se l'anima fosse nata di nuovo, così lo fa anche l'uva che cambia in vino. La vite è simbolo di abbondanza e di vita.



Nessun commento:

Posta un commento