sabato 29 settembre 2012

Luna di Settembre/Luna della Vendemmia





Nel mese di settembre ha luogo la Vendemmia, il Vino nei tempi antichi, si usava per alterare lo stato di coscienza perché si pensava che potesse metterci in contatto con il Sé Divino. La Luna di settembre infatti, viene chiamata “della Vendemmia” o “del Vino”. Questa luna è collegata alla celebrazione dello spirito. Questa Luna viene anche chiamata “del Raccolto”, “dei Canti”, “del Gelso”, “del Riso”, “delle Ghiande” e “della Freschezza”. Così come per Mabon è tempo di equilibrio e dopo l’estate e le vacanze ci si prepara a tornare a lavoro. Una volta si ringraziava Madre Terra per i frutti dati che venivano conservati per poter affrontare l’invero, anche noi, ringraziamo, per quello che abbiamo raccolto però a livello spirituale.

Corrispondenze:

Spiriti della natura: fate

Piante: finocchio, segale, frumento, brusera e valeriana

Colori: marrone, giallo-verde, giallo

Fiori: narciso e giglio

Profumi: storace, lentisco, gardenia, bergamotto

Pietre: crisolito, olivina, quarzo citrino

Alberi: nocciolo, larice, lauro

Erbe: grano, foglie di vite e di quercia

Animali: serpente e sciacallo

Divinità: Demetra, Cerere, Iside, Nephthys, Freya, Ch’ang-O, Thoth

Incensi: mirra, pino, salvia, ibisco e petali di rose

Energia: riposo dopo il lavoro, equilibrio tra Buio e Luce. Fai pulizia e rimedia il disordine fisico, mentale, spirituale ed emotivo.
Simboli: uva, vino, fichi, ghirlande, pigne, granoturco, le foglie secche, la ruota del sole, il melograno.

In questa luna piena si possono accendere delle candele color porpora come l’uva, usare dell’incenso di artemisia. Per il banchetto si può bere del vino o del succo d’uva e mangiare del pane di frumento. Si possono fare esercizi di meditazione, di rilassamento. L’altare può essere decorato con frutta e fiori di stagione.

Quest'anno il plenilunio avverrà il 30 settembre verso le 05:20, io lo festeggerò stanotte, con candele e incenso, mentre domani, tempo permettendo andrò a fare una passeggiata nel bosco qui vicino sperando di trovare qualcosa da portare a casa!

Fonti:
L'arte delle strega, Dorothy Morrison
Il calderone magico.it
Il cerchio della luna.it

Nessun commento:

Posta un commento