giovedì 13 settembre 2012

Libri di Johanna Paungger e Thomas Poppe

Ho comprato da poco vari libri di questi due autori (moglie e marito), dedicati agli influssi della Luna. Premetto che ancora non li ho letti anche perché al momento sto leggendo la bellezza di altri tre libri che ho lasciato indietro nell'ultimo periodo; siccome sono solita leggere prima di addormentarmi -oltre alla domenica pomeriggio-, essendo troppo stanca per via del lavoro mi si incrocia la vista e il sonno prende il sopravvento e addio lettura serale. In ogni caso appena riuscirò a leggerli li recensirò come si deve.

N.B: Premetto che queste non sono recensioni ma solo prime impressioni dopo averli sfogliati!

Servirsi della Luna

Il suo influsso positivo su natura, salute e vita quotidiana




Prezzo: 8.00 euro
Pagine: 165
Editore: Tea
Descrizione: (presa dal retro della copertina) La luna influenza in maniera determinante il buon esito di mole nostre azioni. Questo manuale, che riscopre la saggezza della tradizione popolare, c'insegna come utilizzare il calendario delle fasi lunari e dei segni zodiacali e ci offre una ricchissima gamma di consigli e suggerimenti per scegliere il momento giusto per ogni cosa. Per sapere quando cominciare una dieta, tagliare i capelli, innaffiare piante, fare un viaggio e molto altro ancora in armonia con la luna.

Il libro contiene alla fine il calendario lunare dal 2012 al 2016, sfogliandolo velocemente si può notare che vengono spiegate le varie fasi, luna crescente, calante, piena, nuova, discendente, ascendente. C'è tutta una parte di come vivere in modo sano seguendo i ritmi lunari, ci sono le spiegazioni dei segni zodiacali e tanti consigli su cose da fare, come farle e soprattutto in che fase lunare farle, dalle faccende domestiche, alla cura del giardino, all'economia alla cura del proprio corpo. Ovviamente non è una bibbia, si possono prendere spunti sui consigli che danno, ma se una volta capita che non avete tagliato i capelli quando la luna è nel segno del leone non è grave ecco.


La luna e l'arte della ginnastica
Allenare corpo e mente in armonia con le fasi della luna




Prezzo: 9.00 euro
Pagine: 229
Editore: Tea
Descrizione: (presa dal retro della copertina) Johanna Paungger e Thomas Poppe hanno trovato una strada che permette a ciascuno di noi di districarsi tra utopistici programmi di fitness, la pigrizia e la mancanza di tempo ci affligge: la ginnastica secondo le fasi lunari. Questo libro si basa, infatti, sulla convinzione che l'allenamento fisico giova soltanto se praticato al momento giusto. Scegliendo con cura gli esercizi per sollecitare i diversi muscoli del corpo in base alle fasi lunari, riusciremo ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. È una ginnastica facile da imparare e richiede solo pochi minuti al giorno. Il risultato? Riuscire finalmente a rilassarci, rafforzare il sistema immunitario, controllare il peso e migliorare la consapevolezza che abbiamo del nostro corpo. 

Anche questo contiene il calendario lunare dal 2012 al 2016. L'ho preso principalmente perché mi è sembrato carino dato che già faccio yoga a casa per conto mio, una volta seguivo un corso ma veniva a costare troppo così ho comprato dei libri e qualche volta mi esercito. Mi sembra simpatico affiancare la ginnastica alle fasi lunari, è un qualcosa di diverso da quello che si conosce di solito. 

Salute e benessere in armonia con le fasi della luna
L'influenza della luna su corpo, mente e spirito


Prezzo: 9.00 euro
Pagine: 260
Editore: Tea
Descrizione: (presa dal retro della copertina) Dall'antica saggezza popolare, una guida utilissima e di comprovata efficacia per condurre una vita sana e serena regolata sui ritmi naturali dei cicli lunari, cogliere il momento giusto per cominciare qualsiasi cosa, riconoscere e sfruttare le forze e l'influenza della luna sulla nostra salute, sui nostri ritmi biologici, sul nostro umore e curarsi in modo naturale per mantenere un perfetto equilibrio tra corpo e anima.

Questo libro è più incentrato sulle corrispondenze dei segni zodiacali con le varie parti del corpo, alla cura e alle varie malattie e anche qualche spiegazione sull'alimentazione.

Se segui la luna tutto è permesso (al momento giusto)
Alimentazione e cura del corpo in armonia con i ritmi della natura


Prezzo: 10.00 euro
Pagine: 299
Editore: Tea
Descrizione: (presa dal retro della copertina) In che modo si può mangiare sano e prendersi cura del corpo rispettando il proprio carattere, in armonia con i ritmi della luna e della natura? Il segreto, secondo gli autori, è capire che esistono due categorie di persone - i tipi alfa e i tipi omega - e che se si segue un'alimentazione commisurata al proprio tipo è possibile stare bene senza il bisogno di seguire rigide restrizioni. Nel libro, in cui sono ripresentate le nozioni base sulla luna, Johanna Paungger e Thomas Poppe offrono consigli alimentari in cui i colori ed erbe giocano un ruolo fondamentale e ci accompagnano in un esauriente giro attraverso il corpo e lo zodiaco, per insegnarci cosa fa bene all'organismo e in quale preciso momento. Insomma "tutto è permesso": basta solo fare attenzione al momento giusto, dare ascolto al proprio personale intuito e fidarsi delle proprie sensazioni.

Questo sembra sia molto più completo di quello precedente, o meglio, l'altro tratta le corrispondenze fisiche e alimentari, mentre quest'ultimo è più approfondito.

Il dizionario della Luna
Per vivere in armonia con la natura seguendo i ritmi lunari


Prezzo: 10.00 euro
Pagine: 320
Editore: Tea
Descrizione: (presa dal retro della copertina) Per vivere in armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda è fondamentale seguire i ritmi della luna. Questo libro, un vero e proprio dizionario, contiene tutte le informazioni su come scegliere il momento più giusto per fare qualsiasi cosa, dalle azioni più semplici della quotidianità alle scelte più importanti della propria vita: una seduta di agopuntura, il taglio dei capelli, una dieta disintossicante, la coltivazione delle erbe mediche, un massaggio curativo, la pulizia della pelle, una cura omeopatica, un intervento chirurgico. Ogni voce è accompagnata da utilissimi suggerimenti sulle modalità di svolgimento di ogni attività. La parte finale è dedicata ai calendari che riportano, per ogni segno, le fasi e la posizione della luna nello Zodiaco.

Ok, arrivata in fondo, posso notare che le descrizioni sul retro dei libri fanno schifo, letti tutti in una sola volta sembra che ogni libro sia uguale agli altri quando non è così. Sono tutti collegati alla luna, però tutti trattano argomenti diversi. Su questo si può dire ben poco, è un dizionario, come già dice il titolo, sono descritte le cose da fare, per la casa, per la cura del corpo, per l'alimentazione, cosa fare nei giorni di un determinato segno zodiacale e via dicendo. Qui ci vuole per forza di cose una premessa, non è una bibbia, io penso che possa essere utile e carino fare una cosa del genere, ma come ben si sa, non sempre si può fare una determinata cosa in un determinato momento della giornata o della settimana, quindi se per una volta ci si dimentica, non si ha tempo o voglia non succede nulla di male.


Anche se ancora non ho letto i libri, mi sento di consigliarli a persone che voglio approfondire lo studio degli influssi della luna, anche perché, per quanto ne so io di libri che parlano di questo genere di cose non ce ne sono molti, ed è anche bello conoscere l'influsso della luna oltre che ai soliti esbat.

Della coppia di autori esiste anche un sito, inoltre è anche molto utile e interessante il sito de "Il cerchio della luna" forniscono il calendario lunare mensilmente, ci sono scritte le cose da fare nei vari giorni, oltre alle feste pagane, la descrizione della luna del mese e se capita un mese in cui c'è un sabba ne forniscono la descrizione. Inoltre si può trovare la ruota dell'anno, informazioni su varie Dee e Dei e tante altre cose davvero utili.


Nessun commento:

Posta un commento